Obiettivo del servizio è certificare la resistenza al fuoco Novara di strutture portanti e separanti di edifici contenenti attività soggette al controllo VVF (CERT.REI-2018).
Descrizione dei servizi
Il servizio consente di valutare la resistenza al fuoco Novara di strutture portanti e separanti, conformemente alle disposizioni di cui al D.M. 16/02/2007 e del D.M. 3 agosto 2015.
La valutazione può avvenire con:
- metodo "tabellare" (allegato D DM 16/02/2007, L.C. prot. 1968/2008, Tabelle del D.M. 03.08.2015),
- metodo "sperimentale", verificando che gli elementi strutturali siano realizzati e/o protetti coerentemente a rapporti di classificazione resistenza al fuoco Novara e a fascicoli tecnici rilasciati da laboratori autorizzati,
- metodo "analitico", con l'ausilio degli Eurocodici strutturali - parti fuoco (UNI EN 1992-1-2 per il c.a.; UNI EN 1993-1-2; per l'acciaio; UNI EN 1996-1-2 per le strutture in muratura; etc.).
Al termine della valutazione vengono progettati, se necessari, specifici adeguamenti strutturali, ossia l'applicazione di sistemi di protezione passiva al fuoco, finalizzati a garantire i requisiti di resistenza al fuoco Novara prescritti da regole tecniche o dall'impegnativa progettuale approvata dal Comando VVF.
Al termine del processo valutativo e degli eventuali adeguamenti, viene prodotta la certificazione a firma di professionista antincendio (CERT.REI-2018), iscritto nell'elenco dei professionisti antincendio di cui alla Legge n. 139/2006.
Nei rinnovi antincendio di cui all'art. 5 del DPR n. 151/2011, è prevista anche l'asseverazione dei requisiti di funzionalità ed efficienza dei sistemi di protezione passiva al fuoco, previa attuazione di specifici controlli previsti dalla normativa vigente (serie UNI 10898) e standard internazionali. Ad esempio, per le vernici intumescenti (reactive coating), i controlli dovranno essere finalizzati a verificare che non vi siano difetti di:
- blistering (formazione di bolle o vescicole nel film protettivo)
- chipping (distacchi dovuti ad impatti, urti, etc.)
- delaminazione
- dissoluzione/scioglimento (sbiancature o rigature bianche causate dallo scorrimento di acqua)
- rigonfiamento
Peculiarità resistenza al fuoco Novara
Il servizio è obbligatorio per quasi tutte le tipologie di attività soggette al controllo VVF, con obbligo di SCIA.
Il servizio comprende attività specialistiche, quali:
- rilievo di strutture esistenti (per le strutture in cemento armato sono effettuati saggi e rilievi non distruttivi per mezzo di pacometro, che consente di rilevare le armature, e sclerometro, che consente di misurare la resistenza a compressione del calcestruzzo);
- analisi strutturali, con l'utilizzo di software validati; vengono utilizzati metodi analitici semplificati (ad es. per verifiche con incendi convenzionali) oppure verifiche con metodi avanzati, che tengano conto delle deformazioni strutturali causate dall'incendio (ad esempio in caso di verifiche di strutture sollecitate da incendi naturali, ottenuti con modellazioni a zone o CFD);
- dimensionamento degli spessori di protettivi al fuoco (vernici intumescenti, intonaci antincendio, lastre) e controlli secondo le norme della serie UNI EN 10898;
- prove specifiche "a caldo" per testare la funzionalità e l'efficienza di prodotti reattivi.
Note
- Quella di verifica e certificazione di resistenza al fuoco Novara strutturale è una delle principali attività dello Studio. Lavoriamo per clienti diretti e, spesso, collaboriamo con molti professionisti (geometri, architetti, ingegneri) che richiedono la progettazione dei sistemi di protezione passiva al fuoco.
- Il nostro Studio svolge prevalentemente le proprie attività di certificazione e valutazione resistenza al fuoco Novara nelle seguenti province italiane: Milano, Novara, Lodi, Varese, Como, Lecco, Bergamo, Brescia, Pavia, Verbania, Vercelli, Alessandria, Torino, Piacenza. Tuttavia, operiamo su tutto il territorio italiano, avendo molti dei nostri clienti unità dislocate in più regioni.
- Al fine di attuare interventi complessi di protezione passiva al fuoco, il ns. Studio assume anche l'incarico di direzione lavori resistenza al fuoco Novara. Detto servizio, spesso fondamentale per garantire che a fine lavori le strutture siano certificabili, permette di migliorare l'efficienza dei sistemi di protezione passiva al fuoco, incrementando la durabilità dei medesimi (si ricorda infatti che ogni 5 anni, in concomitanza del rinnovo antincendio, le strutture protette vanno asseverate da un professionista antincendio).